• +39 377.3195834
  • dott.foresto@yahoo.it

COME MAI NON RICORDIAMO QUASI NULLA DELLA NOSTRA VITA PRIMA DEI 3 ANNI??

COME MAI NON RICORDIAMO QUASI NULLA DELLA NOSTRA VITA PRIMA DEI 3 ANNI??

“Che ricordi hai prima dei 3 anni?”…chi di noi riuscirebbe a rispondere a questa domanda?? Se non sono avvenuti fatti traumatici gravi difficilmente saprai rispondere; o se ti sembra di ricordare probabilmente è un’immagine che ti sei costruito nel tempo a partire dai racconti di chi ti ricorda piccolino o da qualche foto.

Come mai accade ciò?? Tra i 3 e i 4 anni si sviluppano, oltre al linguaggio e al cervello, anche gli schemi cognitivi, cioè la concezione di tempo, del luogo e delle abitudini. I bambini così iniziano a imparare la regolarità del loro mondo. Questo è un momento importante per la memoria autobiografica, poichè soltanto quando abbiamo un’immagine della struttura fondamentale della vita quotidiana possiamo delimitare eventi specifici di vita. Per questo motivo non si hanno ricordi prima dei 3 anni.

Ma ci sono differenze culturali (gli asiatici raccontano le prime esperienze d’infanzia più tardi degli europei, mentre i Maori hanno ricordi molto precoci), oltre che soggettive nei ricordi, e questo si può spiegare attraverso uno studio che dimostra che se la madre aveva parlato al figlio, a 2-3 anni, in modo dettagliato delle cose passate, il suo ricordo aveva messo radici indipendentemente dalla capacità verbale di allora del bambino. Porre ai bambini domande aperte è quindi molto importante per lo sviluppo di una memoria autobiografica…i genitori che a letto la sera ripercorrono la giornata fanno esercizio per strutturare le cose vissute dal punto di vista temporale, di luoghi  e di cause, allenando così strutture della memoria fondamentali per la rievocazione nei loro bambini!

 

 

Dott.ssa Cinzia Foresto

Leave a Reply